+33 (0)3 68 38 18 00 Area Clienti

Cos’è il Certificato di Conformità Citroën?

Cos’è il Certificato di Conformità Citroën

Cos’è il Certificato di Conformità Citroën?

Cos’è il Certificato di Conformità Citroën?

Il COC Citroën è il Certificato di Conformità Europeo Citroën, un documento fondamentale per l’immatricolazione di un’automobile straniera, sia in Italia che all’estero. 

Si tratta di un certificato ufficiale indispensabile, in quanto dimostra che il veicolo rispetta gli standard di omologazione dell’Unione Europea. In particolare, è un documento assolutamente necessario in caso di importazione del mezzo da un paese terzo. 

In Italia, il COC è un documento di cui devono munirsi tutti coloro che comprano un’auto all’estero e devono procedere con l’immatricolazione del mezzo in Italia. Per poter condurre un mezzo di qualunque marca, modello e dimensione all’interno dei confini nazionali è dunque obbligatorio ottenere questa certificazione. 

Il certificato del costruttore: dove e come ottenere il Citroën COC

Il certificato Coc Citroën comprova, quindi, la regolarità dei mezzi Citroën. Conosciuto anche come Citroën COC o Certificato di conformità europeo Citroën, rappresenta l’attestato ufficiale della casa costruttrice francese. Garantisce quindi che l’automobile è conforme agli standard europei. 

Se ti è capitato di digitare su Google “C.O.C. Citroen vicino a me”, sappi che la documentazione per l’ottenimento del certificato viene messa a disposizione anche da agenzie intermediarie come EuroCoc. 

Non è dunque necessario recarsi fisicamente dal concessionario stesso o presso una delle sedi della Motorizzazione Civile. È sufficiente farsi accompagnare nel processo di acquisizione del certificato da una delle piattaforme online che offrono tale servizio. 

Le agenzie intermediarie sono specializzate nella commercializzazione del Certificato di Conformità per vari costruttori. In sostanza offrono un servizio analogo a quello proposto dal costruttore. 

Nello specifico, un certificato COC rilasciato da queste aziende ha la stessa valenza di quello fornito dal costruttore. Infatti, viene indirettamente rilasciato dalla casa madre di produzione del veicolo proprio tramite le agenzie intermediarie, che fungono da facilitatori offrendo supporto e assicurando rapidità nella consegna del COC.

Tutto questo vale ovviamente anche nel caso del Certificato di Conformità Citroën. Esso può essere rilasciato dalle agenzie intermediarie ed ha la stessa valenza del COC concesso dalla casa automobilistica, trattandosi a tutti gli effetti dello stesso identico documento. 

Il vantaggio offerto dall’opzione delle agenzie intermediarie è legato al risparmio di tempo. È infatti sufficiente disporre dei documenti necessari, caricarli sul relativo portale web e nel giro di poco tempo viene rilasciato il Certificato di Conformità.

Quali informazioni deve contenere il Certificato di Conformità 

Affinché sia completo e valido, il COC deve contenere assolutamente alcuni elementi. Vediamo quali:

  • Le informazioni relative al veicolo
  • I dati di identificazione del costruttore Citroën
  • Il numero di omologazione
  • Le caratteristiche tecniche e i dati relativi al regolamento (Emendamento IX, Regolamento 92/53)

Il documento di conformità include solitamente una serie di punti relativi a specifiche tecniche. Le principali fanno riferimento a:

  • Tasso di emissione di CO2
  • Consumo
  • Marca
  • Tipo
  • Versione
  • Variante 
  • Categoria

Nel caso di Citroën, il documento viene pubblicato dalla casa madre per le automobili fabbricate dal 1996, a seguito del regolamento che ha istituito la certificazione. Il COC Citroën viene rilasciato sia per veicoli particolari prodotti dopo il 1996 che per veicoli utilitari e Pickup Citroen dopo il 2010.

Alla conclusione del processo di acquisizione si otterrà un documento A4 con il logo Citroën posto in alto a destra.

 

Certificato di conformità: tutto quello che c’è da sapere

CERTIFICATO DI CONFORMITA COC

Hai bisogno di alcune informazioni?

Il nostro team è disponibile all'indirizzo Tel : 08 91 03 88 18
di 8h30 a 12h30 e 14h00 a 17h00 Dal lunedì al venerdì