+33 (0)3 68 38 18 00 Area Clienti

Valutazione Auto Eurotax: che cos’è e come funziona?

Valutazione Auto Eurotax che cos’è e come funziona

Valutazione Auto Eurotax: che cos’è e come funziona?

Ti sei mai chiesto quanto vale la tua auto? Come viene stimato e calcolato il suo valore attuale? In questo articolo esploreremo nel dettaglio la valutazione auto Eurotax: cos’è, come funziona e alcuni consigli per conoscere il prezzo ottimale di vendita o di acquisto per un veicolo usato.

Prima di iniziare, però, ci teniamo a precisare che, in caso di acquisto di un veicolo usato all’estero, dovrai necessariamente provvedere a una nuova immatricolazione per poter circolare all’interno del territorio italiano. Per concludere questa pratica, dovrai essere in possesso del certificato di conformità ed uno dei modi più semplici e rapidi per ottenerlo, è rivolgendosi ad un portale specializzato, come Euro Conformità.

Cos’è la Valutazione Auto Eurotax?

 

L’Eurotax è un listino prezzi adottato da tutti gli operatori del settore per comprendere il reale valore di mercato di un’auto usata. I prezzi sono forniti dai principali esperti di valutazione automobilistiche e vengono aggiornati regolarmente. 

Il listino di valutazione auto Eurotax comprende tutte le marche e i modelli di auto attualmente presenti sul mercato, per cui è facile trovare il valore di qualsiasi veicolo. 

Eurotax è anche ampiamente utilizzato dalle compagnie di assicurazione per determinare l’entità delle richieste di risarcimento per i veicoli danneggiati o distrutti. 

Tale listino è utile, infine, per chi vende o acquista un veicolo usato, in quanto fornisce una stima accurata del valore reale del mezzo

Sebbene l’Eurotax sia più comunemente usato per le automobili, può essere utilizzato anche per ottenere quotazioni per altri tipi di veicoli, come ciclomotori, motocicli e camper.

Come funziona la Valutazione Auto Usata?

Esistono due distinti listini Eurotax: uno contrassegnato dalla copertina gialla e l’altro distinguibile dalla copertina blu. 

La differenza tra i due colori sta nella transazione per la quale sono finalizzati: l’elenco giallo riguarda le valutazioni relative alla vendita dal concessionario al cliente; l’elenco blu, invece, è relativo all’acquisto dell’auto da parte del concessionario. 

Chiaramente, le valutazioni vengono effettuate tenendo conto del margine di profitto del concessionario.

Il listino Eurotax con la copertina gialla viene consultato quando i concessionari cercano di valutare l’auto per la permuta o la rivendita, mentre quello blu viene utilizzato nel momento in cui un veicolo viene ritirato da un privato.

Quali sono i Parametri del Listino Eurotax per la Valutazione Auto?

Ci sono diversi fattori che influenzano il prezzo di un’auto usata, uno dei quali è il numero medio di chilometri percorsi all’anno. Se un’auto è stata guidata più della media indicativa, il suo valore sarà inferiore al valore standard, e viceversa, se è stata guidata per meno chilometri, la valutazione auto sarà leggermente più elevata della media di mercato.

Un altro fattore che influisce sul prezzo è la presenza di optional. Ogni extra aggiunge un valore specifico all’auto, a seconda del tipo di componente aggiuntivo. Tenendo conto di tutti questi fattori, il listino prezzi fornisce una stima più accurata del valore di un’auto.

Un altro aspetto che gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del valore attuale di un veicolo usato è la marca dell’auto. Alcune marche possiedono una reputazione di affidabilità e durata nel tempo, mentre altre no. Di conseguenza, gli acquirenti sono spesso disposti a pagare di più per un’auto di un marchio rinomato. 

Il marchio gioca anche un ruolo importante nel valore di rivendita: le auto di marchi di fascia alta in genere conservano il loro valore meglio di quelle di marchi meno noti. Per questi motivi, il marchio è un fattore critico nel momento della valutazione auto.

Come viene Calcolato il Prezzo al fine della Valutazione Auto Eurotax?

Quando si vuole vendere un’auto, una delle prime cose da fare è capire quanto effettivamente vale attualmente

Ci sono diversi modi per farlo ed il metodo più semplice è forse quello di cercare online la marca e il modello dell’auto e confrontarla con modelli simili venduti di recente. Questo ti darà un’idea generale di quanto potrai aspettarti di ottenere per la tua auto. 

Tuttavia, tieni presente che ci sono molti fattori che possono influenzare il valore di un’auto, come l’anno di produzione, il chilometraggio, le condizioni e le eventuali caratteristiche uniche, come gli optional. 

Per una stima più accurata, è possibile utilizzare uno strumento di valutazione auto online come Autouncle, che tiene conto di tutti questi fattori. Oppure, se vuoi ottenere una stima ancora più precisa, puoi portare l’auto da un concessionario o da un perito professionista.

Hai bisogno di alcune informazioni?

Il nostro team è disponibile all'indirizzo Tel : 08 91 03 88 18
di 8h30 a 12h30 e 14h00 a 17h00 Dal lunedì al venerdì