Servizio di omologazione per Carta di Circolazione Italiana

+33 (0)3 68 38 18 00 - Area Clienti

Importazione di un'auto usata in Italia: sono sicuro di avere un certificato di conformità?

Importazione di un'auto usata in Italia: sono sicuro di avere un certificato di conformità?

Importazione di un'auto usata in Italia: sono sicuro di avere un certificato di conformità?

Importazione di un'auto usata in Italia: sono sicuro di avere un certificato di conformità?

 

Ciò che rimane più importante è garantire, ovviamente prima di acquistare un veicolo dall'estero (Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito), che il veicolo sia ben commercializzato per il mercato europeo. Infatti, anche se si è in possesso di una registrazione straniera del veicolo, ciò non giustifica la sua conformità in Italia. Sarà necessario esaminare più da vicino la carta di immatricolazione grigia per accertarsi che non vi sia una menzione speciale che indichi che il veicolo è alla base americana, asiatica o africana. Per convalidare la sua conformità, è necessario che la tua auto sia stata oggetto di un'accoglienza europea e questa menzione è indicata nell'intestazione K della scheda di registrazione.

 

In effetti, questa menzione è indicata nella casella K sulla scheda di registrazione o sulla targhetta del costruttore (targhetta metallica sul motore) da un numero che inizia con "e13 * ...". Ciò dimostra che il tuo veicolo ha un Certificato di conformità europeo, che garantisce che sarà possibile immatricolare facilmente il tuo veicolo in Italia (a condizione che il tuo veicolo non sia stato modificato, motore o tipo di carrozzeria).

 

L'avvio delle procedure di registrazione in Italia per un'automobile fabbricata per un altro mercato europeo è un viaggio pericoloso e stancante. È molto importante sapere che anche se il veicolo ha un certificato di immatricolazione europeo, non si avrà sistematicamente un certificato di conformità europeo se il veicolo è stato fabbricato per un mercato extraeuropeo (come gli Stati Uniti per esempio o la Cina o Giappone).

 

A volte è più intelligente rinunciare a questo acquisto e provare a acquistarlo in Italia con una carta grigia già italiana.

 

Se hai avuto una cotta per questo veicolo ed è un ottimo affare e se il veicolo non è europeo, è necessario un passaggio al DIV per un ricevimento in isolamento per ottenere il certificato di registrazione francese della tua auto.

 

La ricezione isolata di veicoli importati allo scopo di rilasciare un certificato di omologazione o conformità, per la registrazione in Italia, è un passo molto lungo e molto costoso. In effetti, ci sono diverse ispezioni del veicolo e molte modifiche da apportare su punti importanti come la sicurezza (freni, cinture, luci) o l'ambiente (marmitta, antinquinamento).

 

Il costo di una singola ricezione può essere molto elevato (da 1.000 a 10.000 €) a seconda delle modifiche da apportare.

 

Sarà anche molto paziente perché ci vorranno diversi mesi per ricevere il certificato di registrazione che ti permetterà di richiedere la tua registrazione in Italia.

 

Hai bisogno di alcune informazioni?

Il nostro team è disponibile all'indirizzo Tel : +39 370 115 02 71
di 8h30 a 12h30 e 14h00 a 17h00 Dal lunedì al venerdì