+33 (0)3 68 38 18 00 Area Clienti

Certificato di conformità: tutto sul documento

Certificato di conformità tutto sul documento

Certificato di conformità: tutto sul documento

 

Certificato di conformità: tutto sul documento

Il certificato di conformità (COC) è un documento di omologazione utilizzato da qualsiasi automobilista che desideri immatricolare il suo veicolo importato (moto, camion, auto usate, nuovo ...) per creare la carta grigia italiana del suo veicolo straniero.

 


È pertanto essenziale disporre del Certificato di conformità, come richiesto dagli agenti ANTS quando si richiede la registrazione.

Agendo come passaporto del tuo veicolo, il certificato di conformità europeo raccoglie tutte le informazioni utili, come il modello del veicolo, la variante e le caratteristiche dell'auto, la sua potenza DIN, il suo numero di telaio, il tipo di carburante utilizzato, le dimensioni pneumatici autorizzati ecc ...

Vi sono anche altre informazioni che compaiono sul certificato di conformità utilizzato dal ANTS per compilare i campi della futura carta di registrazione italiana come il tasso COE, il potere fiscale o anche il numero di ricezione comunitario.

Scopriamo quindi a cosa serve il certificato di conformità europeo e perché è importante assicurarsi che al momento dell'acquisto di un veicolo straniero, quest'ultimo abbia questo documento per giustificare la conformità in Italia. In qualsiasi momento, è possibile visitare il sito professionale dedicato al certificato di conformità: www.certificatodiconformita.com per richiedere un certificato di conformità.

Un documento obbligatorio per ANTS

Il certificato di conformità è un documento che è necessario ottenere per la richiesta della carta di registrazione e che è necessario fornire al centro TB.

Con il discarico fiscale e il certificato assicurativo, è uno dei documenti richiesti dal servizio ANTS. Il certificato di conformità è la prova di conformità dell'omologazione del servizio di marca del veicolo.

Inoltre, in caso di non conformità o mancanza di un certificato di conformità, non sarà possibile circolare liberamente in Italia con il proprio veicolo. In effetti, sarà impossibile ottenere il suo certificato di registrazione e, in questo caso, sei soggetto a una multa di € 130 in caso di controllo stradale senza una carta grigia italiana.

L'articolo R233-1 del codice della strada stabilisce che è necessario presentare alla polizia i documenti relativi al veicolo, vale a dire la carta grigia con una registrazione fitaliana se risiedi in Italia.

Comprensione del certificato di conformità

 

Il certificato di conformità è un documento rilasciato a qualsiasi acquirente di nuovi veicoli in Europa, garantendo che siano in regola con i requisiti del sistema europeo di omologazione. È rilasciato dal produttore per garantire la libera circolazione in Europa.

Indispensabile per l'immatricolazione di qualsiasi veicolo acquistato all'estero, il COC da fornire è quello richiesto dalla Prefettura per l'emissione della carta grigia italiana, che consente di identificare un veicolo straniero tramite la sua ricezione comunitaria.

È composto da più paragrafi e intestazioni, che vanno dalla lettera A alla lettera Z. Riunisce esattamente gli stessi campi della carta grigia.

Pertanto, la rubrica A si riferisce al numero di immatricolazione della tua auto, la rubrica B menziona la data della prima entrata in servizio e troviamo il numero di telaio in E.

Nel campo P è indicato il tipo di energia.

Il certificato di conformità è in formato A4 ed è armonizzato a livello europeo. Infatti, se il certificato di conformità riguarda un marchio tedesco, italiano, sarà presentato allo stesso modo.

Come richiedere un certificato di conformità online?

Non appena acquisisci un veicolo importato da un paese europeo, nuovo o usato, devi fornire durante il processo di registrazione della tua auto il certificato di conformità. Per ordinare questo documento, è necessario contattare Euro Conformita per verificare che il proprio veicolo disponga effettivamente del proprio certificato di conformità europeo o attestato di conformità.

 

Una volta sul sito Euro Conformité, è necessario selezionare la marca e il modello del veicolo e pagare il prezzo per il certificato di conformità.

Naturalmente, a seconda della marca del veicolo per il quale si richiede il suo certificato, il prezzo non sarà lo stesso.

 

Hai bisogno di alcune informazioni?

Il nostro team è disponibile all'indirizzo Tel : 08 91 03 88 18
di 8h30 a 12h30 e 14h00 a 17h00 Dal lunedì al venerdì